come-pulire-l'apparecchio-trasparente

COME PULIRE L’APPARECCHIO TRASPARENTE?

 

Chi indossa le mascherine trasparenti per allineare i denti sa bene quanto sia importante tenerle costantemente pulite, non solo per una questione di igiene, ma anche per mantenerle trasparenti.

Ecco alcune dritte su come pulire l’apparecchio trasparente, leggi tutto l’articolo per scoprirle tutte!

Le mascherine trasparenti sono le alleate ideali per ottenere un sorriso allineato, ma vanno tenute con cura e pulite spesso per evitare che si rovinino o che perdano la loro trasparenza opacizzandosi.


Non ti preoccupare: pulire l’apparecchio trasparente è un’operazione che richiede pochi minuti!


Tutto ciò che ti serve è uno spazzolino dalle setole morbide, con cui spazzolare delicatamente le mascherine per rimuovere i residui di saliva. Fai attenzione all’acqua, che deve essere necessariamente fredda o tiepida: l’acqua troppo calda potrebbe deformare le mascherine.


Il tuo dentista, quando ti consegnerà le mascherine, ti indicherà anche il prodotto più adatto per igienizzarle.

Apparecchio trasparente: cose da evitare

come pulire l'apparecchio trasparente_1

Per mantenere le mascherine pulite e trasparenti ci sono alcuni accorgimenti da seguire:

  • rimuovi sempre l’apparecchio prima di mangiare;
  • evita di utilizzare il dentifricio per pulire le mascherine, perché potrebbe opacizzarle o graffiarle, compromettendone l’estetica;
  • evita le bibite ricche di zuccheri mentre indossi l’apparecchio;
  • attenzione a fumo e caffè, sarebbe meglio evitarli quando si indossano le mascherine, perché potrebbero creare antiestetiche macchie;
  • mentre indossi le mascherine puoi tranquillamente bere, ma fai attenzione alla temperatura, perché una bevanda calda potrebbe deformarle.

 

Particolari accorgimenti per l’igiene orale con l’apparecchio trasparente

 

Se stai eseguendo un trattamento per allineare i tuoi denti con le mascherine trasparenti, sicuramente sai già quanto sia fondamentale indossarle il maggior numero di ore possibile, nel corso del giorno e della notte. 

Ci sono alcuni momenti, tuttavia, in cui è inevitabile doverle rimuovere: per le normali operazioni di igiene orale e per mangiare.

 

Per lavare i denti, in particolare, basterà semplicemente rimuovere le mascherine e procedere come di consueto con lo spazzolino, ma non dimenticare il filo interdentale! I rimasugli di cibo che si incastrano negli spazi interdentali, infatti, potrebbero macchiare le mascherine e fargli assumere un cattivo odore: per questo motivo sarebbe bene indossare l’apparecchio sempre a denti puliti. 

In caso non fosse possibile, comunque, puoi sciacquare per bene la bocca e indossare gli allineatori, avendo cura di lavare i denti non appena ti sarà possibile.

Quante volte al giorno pulire l’apparecchio trasparente?

 

Idealmente sarebbe bene pulire le mascherine ogni volta che le rimuovi: ricorda che è fondamentale portarle tutto il giorno, e che quindi vanno rimosse solo per mangiare.

Ogni volta che lavi i denti, quindi, abbi cura di lavare anche le mascherine, in modo da evitare la proliferazione di germi e batteri al loro interno e, di conseguenza, nella tua bocca.

Vuoi maggiori informazioni sull’apparecchio trasparente? Clicca qui o chiamaci allo 051578865, saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×

Powered by WhatsApp Chat

×