IMPIANTO DENTALE E DOLORE: COSE DA SAPERE
Cosa aspettarsi dopo un intervento di inserimento di un impianto dentale? Dolore? Fastidio?
Può capitare anche dopo qualche anno, di sentire l’impianto dentale che fa male, come comportarsi in questi casi? Scopri tutto leggendo l’articolo!
L’implantologia dentale è dolorosa?
Una delle domande più frequenti dei nostri pazienti riguarda proprio l’impianto dentale e il dolore.
Una delle principali preoccupazioni, infatti, riguarda proprio il fatto di sentire dolore durante e dopo l’inserimento dell’impianto.
In realtà, seppur si tratti di una preoccupazione legittima, durante l’intervento di implantologia il paziente viene sedato, e quindi non sentirà assolutamente nulla. Nel momento in cui svanisce l’effetto dell’anestesia, si potrebbe avvertire un lieve fastidio, da alcuni definito un vero e proprio dolore, ma che comunque svanisce nel giro di poche ore.
Proprio per evitare il dolore e il gonfiore post impianto dentale, consigliamo ai nostri pazienti di applicare del ghiaccio localmente, che aiuta a tenere sotto controllo eventuali fastidi post operatori.
Se siete particolarmente preoccupati dal dolore dopo l’impianto dentale, comunque, potete chiedere al dentista delle indicazioni su quali antidolorifici è possibile assumere, in caso si renda necessario.
L’impianto dentale fa male? Ecco cosa fare
Finora abbiamo parlato di dolore in relazione al momento dell’inserimento degli impianti dentali, ma può capitare, anche dopo qualche anno, di provare dolore in corrispondenza degli impianti dentali.
In caso di un impianto dentale dolorante, è bene innanzitutto cercare di capire l’origine del dolore, analizzando anche lo stato di salute delle gengive in corrispondenza della protesi.
Non è detto, infatti, che sia necessariamente l’impianto dentale a fare male, potrebbe essere anche un’infiammazione della gengiva attorno a esso. In questi casi è bene osservare il tessuto gengivale: è arrossato e gonfio? Se sì, potrebbe trattarsi di un’infiammazione non necessariamente connessa all’impianto, da risolvere, ad ogni modo, con l’intervento di un dentista.
Se vi dovesse capitare di vedere che gli impianti dentali sanguinano, però, è bene intervenire prontamente, fissando una visita di controllo: potrebbe trattarsi di perimplantite, patologia che colpisce i tessuti vicini all’impianto e che, se non trattata nei giusti tempi, può causarne anche la perdita.
Vuoi maggiori informazioni su impianti dentali e dolore? Clicca qui o chiamaci allo 051578865, saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi.
Sorry, the comment form is closed at this time.