Dott.ssa in Igiene Dentale
Laureata in Igiene Dentale dopo il Corso di laurea triennale terminato nel Novembre 2009. Formazione legata a diversi corsi e seminari nell’ambito di Congressi nazionali ed internazionali odontoiatrici riservati anche ad igienisti: corso full-time di una settimana sulla preparazione parodontale non chirurgica del paziente odontoiatrico, a Lido di Camaiore presso l’Istituto Stomatologico della Versilia con la Dott.ssa Annamaria Genovesi e il suo staff, primo corso mirato a cui ho partecipato, a cui seguiranno tanti altri. Tra questi quello sul controllo del paziente implantare secondo il nuovo approccio terapeutico e la classificazione messa a punto dalla Dott.ssa Consuelo Sanavia, a seguire quello sulle lesioni cervicali, sulla nuova classificazione delle recessioni gengivali dopo quella di Miller secondo la SidP (Società italiana di Parodontologia), un corso sull’approccio clinico ed estetico delle white-spots tenuti dal Dott. Modesti e dalla Dott.ssa Sanavia… ( Citati solo alcuni dei corsi a cui ho partecipato ) Aggiornamento continuo attraverso le Associazioni di categoria e attraverso corsi FAD e WEBINAR per i professionisti del settore sanitario.
Iscritta ad associazioni importanti per l’aggiornamento continuo, l’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali). Indicata dall’UNID come membro dell’Osservatorio Regionale del Molise, nel periodo in cui ha svolto la sua attività nella regione di origine, ad oggi membro del consiglio direttivo dell’UNID Emilia-Romagna come consigliere della provincia di Reggio-Emilia.
Abilità professionali: Prevenzione primaria, secondaria e terziaria, protocolli terapeutici prima e dopo ogni manovra odontoiatrica in ogni branca dell’odontoiatria (conservativa, endodonzia, chirurgia e implantologia e parodontologia soprattutto) Tirocinio obbligatorio della durata di tre anni nella clinica odontoiatrica del Policlinico Gemelli di Roma con approccio pratico quotidiano sul paziente, a poltrona. Esperienza formativa nelle cliniche universitarie di Bruxelles.
Laurea in odontoiatria e protesi dentaria, Università di Bologna.
Corso di Endodonzia semestrale “Endodonzia e dintorni” Dott.ssa MG. Barboni e P. Semprini.
Corso restauri indiretti e diretti nei settori posteriori Dott. R. Spreafico.
Corso chirurgia implantare avanzata su paziente, svoltosi in Repubblica Dominicana FMD, diretto da R.Pistilli. come primo operatore Impianti, GBR con membrane riassorbibili/non riassorbibili, innesti connettivali, chirurgia orale.
Tutor clinico: master internazionale presso Università di Bologna “Soft tissue management around teeth and implants” anno 2016/2017, diretto dal Prof G. Zucchelli.
Master universitario in chirurgia e implantologia presso UNIBO, diretto dal Prof. G. Corinaldesi: con più di 50 casi da primo operatore documentati di chirurgia estrattiva elementi inclusi, chirurgia endodontica, implantologia, rialzo di seno mascellare crestale/ laterale, Biopsie, enucleazione cisti, innesti liberi di gengiva.
Corso implantologia e anatomia chirurgica su cadavere, presso ICLO Verona, sistematica STRAUMANN piezo surgery, tecniche ricostruttive dei mascellari (rialzo di seno mascellare crestale, laterale) split crest.
Laurea in odontoiatria e protesi dentaria, presso l’Università di Bologna il 27/03/2012.
COMPETENZE
Specialista in Odontoiatria restaurativa conservativa con tecniche adesive dirette e indirette. Si occupa inoltre di endodonzia, protesi su dente naturale, ortodonzia.
CORSI D’ISTRUZIONE
27/03/2012–17/06/2013: master universitario di secondo livello in Odontoiatria clinica con tecnologie avanzate, presso clinica odontoiatrica reparto di conservativa prof. Dondi dall’Orologio.
2013 – 2015: Master in conservativa Estetica presso clinica odontoiatrica reparto di conservativa Prof. Breschi.
2014: frequentazione del corso di endodonzia e dello studio del Prof. Ambu, Bologna.
2016: Corso annuale di Chirurgia implantare, teorico e pratico su paziente, tenuto dal Dott. Gobbato.
2016: Corso annuale di Protesi, teorico e pratico, su dente naturale e su impianti, del dott. Paniz.
2018: Corso di 3 giorni di chirurgia implantare su paziente, presso clinica di Braga (Portogallo).
2018: Corso intensivo di protesi teorico, presso dott. Castellani.
2019: Corso giornaliero di endodonzia di perfezionamento con metodica Reciproc Dentsply Sirona, Bologna.
2019: Corso annuale di Ortodonzia del dott. Minutella (Cosenza).
Partecipazione a diversi congressi dell’AIC, AIE, AIOP.
Dopo il diploma di maturità classica, consegue la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti il 28-10-2009.
Frequenta il reparto di ortognatodonzia già da studentessa, continuando ad interessarsi alla materia anche dopo la laurea, esercitando la funzione di tutor in ortognatodonzia all’università di Chieti. Si interessa già da studentessa alle disfunzioni miofunzionali della lingua e degli altri muscoli orbicolari, collaborando con diversi logopedisti.
Si specializza con lode in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi dell’Aquila il 04-03-2014, con la tesi dal titolo “Deglutizione atipica e terapia miofunzionale” con il Prof. Giuseppe Marzo.
Consegue nel 2017 il corso di ortodonzia “Edgewise Tweed Europa” con A. Horn, E. Contini, S. Segù e M. Segù, presso il centro ortodontico Segù a Vigevano.
Nel 2018 si avvicina all’ortodonzia con allineatori trasparenti e si certifica con l’azienda Arc Angel, collaborando alla ricerca per raffinare le tecniche ortodontiche con le nuove metodiche trasparenti.
Co-autrice di un poster al Collegio dei docenti di Odontoiatria presso l’Università di Chieti nel 2010 dal titolo “The Cone-beam computerized tomographi (CBCT) in orthodontics.”(Tecco S., Ramunno M., Avallone A., Alicandro A., Macrì M.).
Co-autrice di un poster al Simposio delle scuole di specializzazione in ortognatodonzia italiane del 2-3 Marzo 2012 a Napoli, dal titolo “La Distalizzazione dei molari superiori con il dispositivo ortodontico Pendulum”
Partecipazione a numerosi convegni e corsi non universitari:
Effettua sostituzioni in ortodonzia dal 2013 ad oggi nelle AUSL Bologna e di Modena.
Esercita l’ortognatodonzia da esclusivista in libera professione in diversi studi di Bologna, Modena e provincia per tutte le fasce d’età. Dedicandosi all’ortodonzia ortopedico-funzionale a quella fissa ed invisibile.
Si dedica alla ricerca da numerosi anni e da 3 anni si è avvicinata al trattamento dei pazienti OSAS. Ad oggi sta conseguendo il master in Odontoiatria del sonno presso l’Università di Bologna. Si dedica da anni alla risoluzione dei problemi posturali legati alle malocclusioni dentali, svolgendo la diagnosi specifica tramite pedane stabilometriche e la continua collaborazione interdisciplinare con altri specialisti, quali osteopati e fisioterapisti.
Socia SIDO, presidentessa provinciale SUSO Bologna e socia andi.
Laureato in odontoiatria nel 2000 con 110 e lode presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Riceve la dignità di stampa della sua tesi di laurea sperimentale intitolata ‘Lichen planus del cavo orale e correlazione con patologie sistemiche ed autoimmuni’.
Perfezionato in Endodonzia clinica nel 2001 presso l’Università di Verona (corso annuale diretto dal Prof. Giacomo Cavalleri).
Perfezionato in Endodonzia Clinica e Chirurgica nel 2004 presso l’Università di Modena (corso annuale diretto dal Prof. Ugo Consolo).
Dal 2000 al 2004 frequenta la clinica odontoiatrica dell’università di Modena e Reggio Emilia prima come medico frequentatore e poi come tutor.
Odontoiatra a contratto negli anni 2004 e 2005 presso la clinica odontoiatrica di Modena.
Ha frequentato con assiduità e costanza oltre 100 corsi di formazione tra i più prestigiosi in Italia ed all’estero di ogni disciplina dell’odontoiatria
È stato membro attivo della New York University Italian Graduates Association.
Da oltre 10 anni collabora con l’azienda Jdental care (azienda leader nella produzione di impianti) nello sviluppo delle linee degli impianti dentali endossei in titanio e degli strumenti e tecniche per inserire tali impianti.
Collabora inoltre con la ditta cefla/anthos (azienda leader nel settore odontoiatrico) nello sviluppo dei materiali odontoiatrici.